Amatrice, Caritas

«Un’ora rilassante in cui i dolori svaniscono»: osteopati volontari al Centro Caritas di Amatrice

Giovedì 18 gennaio giornata dedicata all’osteopatia al Centro Caritas di Amatrice. I volontari della Complementary and Alternative Medicine Education dell’associazione Educam hanno iniziato a lavorare alle 9 del mattino per offrire il proprio servizio a chiunque ne avesse bisogno.

Il volontario Andrea originario di Modica in Sicilia, insieme ad altri volontari arrivati da tutta Italia, racconta come si svolge la loro attività prestata ad Amatrice da dicembre 2016: «ci occupiamo della salute e del benessere delle persone, in particolare cerchiamo di risolvere i problemi post-traumatici da stress».

Durante la seduta gli osteopati si intrattengono con i loro “pazienti” parlando del più e del meno e delle problematiche quotidiane della comunità: «oltre alla cura delle patologie fisiche, ci occupiamo di far conoscenza con le persone per alleviare in qualche modo anche il loro comprensibile malessere interiore. In pratica il nostro lavoro consiste anche in vere e proprie infusioni di fiducia».

I trattamenti osteopatici riscuotono molto successo tra i cittadini di Amatrice e dintorni: «viviamo il piacere dell’attesa nei giorni precedenti – raccontano i coniugi Elvira e Giovanni che usufruiscono frequentemente del servizio – e poi godiamo dei benefici fisici e psicologici nei giorni a seguire».

Il gradimento degli utenti è documentato su un piccolo diario che gli operatori hanno voluto mettere a disposizione per eventuali consigli e messaggi. Una delle frasi lasciate sul diario testimonia il grande consenso che gli operatori lasciano nel corpo e nell’anima delle persone segnate dal terremoto: «la vostra esperienza e la vostra capacità lavorativa ci aiutano a dimenticare. È un’ora rilassante in cui i dolori svaniscono, aiutateci finché potete». Gli osteopati torneranno al centro Caritas giovedì 1 febbraio 2018 per tutta la giornata a partire dalle ore 9.

Previous ArticleNext Article