Domenica 19 maggio il comune di Borbona ha promosso una visita presso la città di Assisi aperta a tutta la popolazione del comune e dintorni. La visita è stata ideata dallo stesso comune e finanziata dalla Caritas Diocesana di Rieti.
La partenza da Borbona è avvenuta di buon mattino con ritrovo in piazza Concezio Colandrea. Il viaggio è stato occasione si socializzazione e divertimento per la popolazione. Ad attendere i turisti, all’arrivo, una guida pronta ad illustrare l’itinerario da seguire e i punti di interesse da visitare.
Nella mattina sono stati visitati la basilica di San Francesco e la basilica di Santa Chiara.
Visitando il primo luogo, la guida ha illustrato che vi sono conservate le spoglie mortali del santo dal 1230. In Santa Chiara la guida ha riferito che è stata costruita tra il 1257 e il 1265, successivamente alla morte della religiosa, spiegando la particolarità degli archi laterali e la vita della santa.
Dopo il pranzo, tenutosi nel centro storico di Assisi, è stata visitata la città all’interno delle mura. Verso sera c’è stato il ritrovo dei partecipanti per la partenza.