Amatrice

Ricette, dolci e tradizioni in attesa di costruire la Casa delle Donne

La Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni (Cdaf) ha presentato il primo luglio presso la Sala Mensa del Polo del Gusto, della Tradizione e della Solidarietà, tre importanti risultati che arrivano al termine di altrettanti progetti, messi in atto in quest’ultimo anno.

È stato infatti presentato il libro “Le ricette di Laboratorio Amatrice”, a conclusione del progetto di formazione portato avanti per le donne e gli uomini del territorio del cratere grazie al contributo della Regione Lazio, Arsial e CNA Impresasensibile. Nel libro, a cura di Sonia Mascioli e Monica Capanna, si trovano ricette della tradizione e non, realizzate con le aziende locali che hanno preso parte al progetto.

Presentato anche “Dolcelaga”, il dolce della Cdaf nato dall’unione dei due comuni di L’Aquila e Amatrice e dal sodalizio con la chef Serenella Deli, per raccontare i profumi ed i sapori della nostra terra utilizzando prodotti di eccellenza tipici.

Presentate inoltre, “Le Ceramiche della tradizione”, alla riscoperta dei cocci del pastore “la Scopozza” che arrivarono ad Amatrice grazie alla Transumanza e nei quali si serviva la ricotta appena fatta.

«Speriamo presto di poter continuare questi ed altri progetti in cantiere nella nostra sede – spiega la presidente della Cdaf Sonia Mascioli – un edificio i cui lavori cominceranno presto nell’area Sae di Torrita e che sarà il luogo fisico presso cui daremo continuità a tutto il lavoro iniziato in questi mesi con le donne e gli uomini di questa terra».

Previous ArticleNext Article