Amatrice, Diocesi di Rieti, In primo piano

Il Crocifisso di San Damiano è arrivato domenica scorsa ad Amatrice

Un evento inserito nell'ambito del Festival "Con Francesco nella Valle...cum tucte le tue creature", che sta animando in questi giorni i territori della Valle Santa reatina. Il Crocifisso arriverà anche ad Amatrice domenica 14 ottobre, a simboleggiare la vicinanza alle popolazioni colpite dal sisma.

È partita il 9 ottobre da Greccio, paese del primo presepe al mondo, la prima tappa della peregrinatio del Crocifisso di San Damiano, che durante il mese di ottobre e fino a metà novembre, attraverserà tutti i luoghi francescani della diocesi.

Un evento inserito nell’ambito del Festival “Con Francesco nella Valle…cum tucte le tue creature”, che sta animando in questi giorni i territori della Valle Santa dove il Poverello visse e che amò moltissimo.

Il Crocifisso di San Damiano è l’icona a forma di croce dinanzi a cui Francesco d’Assisi stava pregando quando ricevette la richiesta del Signore di riparare la sua casa. I francescani curano questa croce come simbolo della loro missione datagli da Dio.

Il Crocifisso è arrivato ad Amatrice domenica 14 ottobre, a simboleggiare la vicinanza alle popolazioni colpite da un evento catastrofico come il terremoto, e ripartirà mercoledì 17 ottobre per raggiungere Leonessa.

Ad Amatrice il Crocifisso sarà custodito, per l’adorazione dei fedeli, nel centro di comunità Sant’Agostino.

Previous ArticleNext Article