Si svolgerà ad Amatrice, il prossimo 15 marzo, la premiazione del concorso “Raccontare per Ricostruire. Il sisma attraverso la narrazione delle emittenti regionali”, bandito dal Corecom Lazio e rivolto alle radio e tv locali del Lazio, che meglio hanno saputo raccontare lo sforzo di rilancio delle popolazioni e dei comuni colpiti dal sisma.
Il concorso rientra nel progetto“Tv di comunità –Raccontare per Ricostruire”, realizzato quest’anno dai Corecom dell’Italia centrale che hanno aderito all’iniziativa promossa dal Corecom Umbria e che, mediante la narrazione di notizie positive relative a temi di economia, cultura, turismo e legami sociali, hanno voluto dare un reale contributo alla valorizzazione e alla promozione dei territori colpiti dal sisma, attraverso il coinvolgimento delle emittenti televisive e radiofoniche locali.
«Con questa iniziativa–ha affermato il Presidente del Corecom Lazio, Michele Petrucci, presentando l’evento–oltre a sostenere il ruolo sociale dell’informazione locale, il CorecomLazio vuole contribuire, con il coinvolgimento delle emittenti televisive e radiofoniche locali, alla promozione dei territori colpiti dal sisma nella convinzione che il racconto di quanto accade nelle zone colpite dal sisma può contribuire a tenere viva l’attenzione, a sostenere la ricostruzione (sia materiale che immateriale) e a far riflettere le comunità stesse sulle loro potenzialità».
Per Petrucci: «L’emittenza locale rappresenta la voce delle comunità e come tale costituisce un fattore irrinunciabile di libertà e pluralismo che la Regione Lazio vuole supportare con azioni e iniziative concrete come dimostra il piano di interventi a sostegno dell’editoria, delle emittenti televisive e radiofoniche locali, della distribuzione locale della stampa quotidiana e periodica nonché delle emittenti radiotelevisive e testate on line locali».
Il programma dell’incontro, organizzato in collaborazione con ANCI Lazio e Comune di Amatrice, presso la Sala Mensa del Polo del Gusto, prevede anche unconfronto tra gli addetti ai lavori su come i territori vengono raccontati dall’emittenza locale, per dare voce in chiave positiva alle zone colpite dal sisma nel 2016, attraverso il racconto di “buone notizie”.
Verranno, inoltre, presentati i documentari realizzati dalle emittenti tv e radio che hanno partecipato all’avviso pubblicato dai Corecom.
«Sarà l’occasione – ha concluso Petrucci – per discutere sull’informazione locale come bene comune e riflettere sul valore sociale dei media regionali per il territorio e le comunità del Lazio».
Ecco le emittenti che saranno premiate: Telemontegiove-LazioTVper l’area tematica “Legami sociali e cultura” con il documentario “Capricchia 2018”; Teleuniversoper l’area tematica “Economia e turismo” con “Voglio andare ad Amatrice e vedere”; l’emittente radiofonica Spazio Radio di Roma per l’area tematica “Legami sociali e cultura” con il servizio “Il paese fatto di pietre”.
Una menzione speciale, infine, è stata riservata dalla giuria a Gold Tv per il documentario “Amatrice 2018”.