Accumoli

Sul passo della speranza. Passatempi in compagnia per staccare la spina dalla routine quotidiana

Proseguono nell'area del sisma i momenti conviviali promossi dalla Caritas diocesana

Nel centro di comunità di Grisciano Palazzo proseguono gli incontri conviviali volti a ricostruire il tessuto sociale dei paesi colpiti dal terremoto. Venerdì 14 marzo un pomeriggio tranquillo e pacioso incentrato su uno dei passatempi femminili più antichi delle zone dell’Italia centrale, l’uncinetto. Oltre venti signore hanno dapprima ascoltato con interesse la lezione sul cotone tenuta dalla moderatrice degli incontri, e successivamente hanno messo in pratica gli insegnamenti realizzando artigianalmente coloratissimi centrini.

E mentre le signore erano chine e concentrate sui loro lavori, ad intrattenere i signori presenti ci ha pensato il tradizionale torneo di carte. Briscola, scopa e tressette con gli immancabili sfottò tra giocatori si sono intrecciati con il chiacchiericcio nato dal paziente lavoro del crochet, del punto a croce e del ricamo, inscenando un’allegra competizione tra un hobby tradizionalmente maschile uno tipicamente femminile. Un incontro che ha permesso di staccare la spina dalla routine quotidiana all’interno delle casette prefabbricate, intrecciando rapporti e gettonato le basi per farsi delle sane e aperte risate con gli amici di sempre.

Il pomeriggio è piaciuto talmente tanto da protrarsi quasi fino all’ora di cena, godendo fino all’ultimo momento possibile di qualche momento di spensieratezza e allegria. Al termine, a tutti i presenti è stato proposto un questionario valutativo utile per incontri futuri, tramite il quale sono state espresse impressioni e tematiche desiderate da trattare negli appuntamenti successivi.

 

Previous ArticleNext Article