Amatrice, Uncategorized

I colleghi ricordano Patrizia Bizzoni, vigilessa morta nel terremoto

Una giornata commovente nel Centro di Comunità Sant’Agostino di Amatrice, che ha visto tante persone strette nel ricordo di Patrizia Bizzoni, agente di polizia locale deceduta nel tragico sisma del 24 agosto 2016. Alla celebrazione, voluta dai colleghi dell’International Police Association, comitato locale di Rieti, ha visto grande partecipazione dei soci provenienti dal Centro Italia, dai componenti della Polizia Locale di Roma, Rieti e provincia, nonchè della forze dell’ordine.

Alla “giornata per Patrizia” ha partecipato anche il sindaco facente funzione Filippo Palombini e una parte della comunità stretta in memoia della vigilessa del paese.

La celebrazione liturgica è stata presieduta dal vescovo Domenico che ha voluto rimarcare l’importanza dell’unione, soprattutto in questa fase di stallo: «Il disorientamento generale si supera solo in virtù di chi sa trovare un orientamento a partire dalla proprie convinzioni interiori, che non corrispondono al tornaconto o all’utile. Quello di cui c’è oggi bisogno sono donne e uomini che lasciandosi guidare dalla luce di Dio ritrovano la strada del bene e della gratuità che rivivono nell’amicizia e nell’incontro».

Molte sono state le testimonianze che hanno ricordato la figura di Patrizia: i colleghi, gli amici, i conoscenti. Momenti toccanti che hanno fatto riflettere sulla caducità della vita terrena. «Patrizia Bizzoni nell’esercizio del suo servizio professionale è andata ben oltre quello che le spettava in termini di ruolo pubblico e si è lasciata incontrare come persona sensibile e di retti principi. Il Signore l’avrà accolta nel suo Regno di luce e di pace», ha concluso monsignor Pompili.

Al termine della Santa Messa, dopo un lungo e commosso applauso, il centro di comunità di Sant’Agostino di Amatrice si è svuotato silenziosamente, nel pensiero di Patrizia e di tutte le persone che la notte di quel tragioc 24 agosto sono rimaste vittime del terremoto.

Il comitato di Rieti dell’International Police Association ha consegnato una targa commemorativa in memoria di Patrizia ai suoi congiunti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Previous ArticleNext Article