Il 14 giugno 2019 riaprirà al culto la Chiesa Santissima Trinità in Villa Berti di Leonessa. Alle ore 10.20 verranno presentati i lavori di restauro eseguiti dalla Ars Labor, successivamente, alle ore 11.00 verrá celebrata la Santa Messa presieduta dal vescovo di Rieti monsignor Domenico Pompili.
La comunità della piccola frazione unitamente ai Padri Cappuccini di Leonessa, attendono con grande gioia e soddisfazione la riapertura della chiesa, signifcativa per i valori religiosi, storici e culturali che esso rappresenta.
Il restauro della Chiesa della Santissima Trinità, che ha visto coinvolta l’intera comunità di Villa Berti insieme ai padri cappuccini, costituisce il raggiungimento di un obiettivo individuato da almeno un quarantennio.
I nonni e genitori già dagli anni ’80 manifestavano il desiderio di restituire a questa chiesa il decoro originario. Villa Berti o Casa Berti, come era denominata la nostra frazione nel dizionario geografico-istorico-fisico del regno di Napoli, redatto dall’abate don Francesco Sacco, pur essendo un piccolo centro rurale, nei secoli passati ha visto i propri abitanti impegnati nell’abbellimento della piccola chiesa dedicata alla Santissima Trinità.